con “E ora dimmi” di Andrea Lelli.

Una canzone dedicata all’amata che si trova a distanza, un’altra che racconta storie di ragazzi difficili e un’altra ancora in cui c’è tutta la nostalgia del mare e della terra natia. Durante i giorni della quarantena, costretti a respirare l’aria fra le mura domestiche senza poter vivere la città, è nato il progetto musicale ‘Divani & balconi – aria di canzoni’: un album realizzato da alcuni cantautori per raccontare le loro emozioni in quarantena.

L’etichetta discografica indipendente siciliana 802Records ha invitato giovani cantautori e cantautrici a inviare i propri brani scritti in questo periodo difficile e le loro storie di quotidianità. E’ nata così una raccolta di 12 composizioni scelte fra le tante inviate dagli artisti che hanno aderito al progetto. Un’iniziativa di solidarietà partita dal Sud per aiutare il Nord Italia, maggiormente colpito dal coronavirus: il ricavato della vendita del disco sarà devoluto all’associazione milanese Energie Sociali Jesurum che ha lanciato l’iniziativa ‘Mai solo, se resti a casa’ che offre gratuitamente consegna a domicilio di beni di prima necessità, farmaci e prodotti per la cura degli animali domestici agli over 65, alle persone con disabilità e a famiglie monogenitoriali in tutto il territorio di milanese.

Grazie alla collaborazione del produttore Roberto Costa e dell’arrangiatore e pianista (anche titolare della 802records) Aldo Giordano, che dal proprio studio hanno arrangiato e mixato i brani lavorando per ottenere uno stile omogeneo, è venuto fuori un album con pezzi di generi diversi, dal pop all’indie. Anche Mei (Meeting delle etichette indipendenti) ha voluto sostenere ‘Divani & Balconì e gli artisti, sette ragazzi e cinque ragazze, consentendo di acquistare i loro brani su tutte le piattaforme digitali:

https://www.amazon.it/Divani-balconi-Canzoni-Various-artists/dp/B08839VSZ9.

3