“E ORA DIMMI” 1a Canzone dell’Album di Andrea Lelli

 

Milano, 10 maggio 2020 – Emergenza coronavirus, come avete tarscorso le giornate durante il lockdown? Quasi sicuramente avrete fatto amicizia con i nostri Divani e cantato sui nostri Balconi. Momenti di ozio, ma anche di grande creatività e condivisione, durante i quali è stato ideato il progetto musicale: ‘Divani & Balconi – aria di canzoni’. 

Si tratta di una raccolta di brani inediti scritti da dodici giovani cantautori, prodotto dall’etichetta discografica siciliana “802Records”, i cui proventi verranno devoluti al progetto “mai solo se resti a casa” dell’Associazione Energie Sociali Jesurum di Milano, nato per offrire gratuitamente consegna a domicilio di beni di prima necessità, farmaci e prodotti per la cura degli animali domestici, agli over 65, alle persone con disabilità e a famiglie monogenitoriali, in tutto il milanese.

L’iniziativa “il Sud che aiuta il Nord”, voluta dalla casa discografica, vuole rimarcare come l’Italia sia un solo paese unito, dove tutti si spendono per aiutare chi è maggiormente in difficoltà. Innanzitutto l’etichetta 802Records ha invitato giovani cantautori e cantautrici a inviare i propri brani scritti in questo questo difficile periodo, storie di quotidianità, generate da bisogni espressivi “sollevati” e messi in movimento dalla creatività condivisa, dalla fiducia nel futuro.

La preziosa collaborazione artistica tra Roberto Costa – produttore di Lucio Dalla, Ron, Luca Carboni, Gli Stadio – e Aldo Giordano, arrangiatore e pianista eccellente, titolare della 802records – ha finalizzato il progetto. Entrambi, rigorosamente nel proprio studio (Recstudio e MUsital), hanno arrangiato e mixato i brani, lavorando per ottenere uno stile omogeneo, con il supporto di altri musicisti che hanno contribuito ognuno dalla propria casa.

Nel giro di pochi giorni i 12 pezzi sono stati pronti per il mastering finale e per diventare un album che comprende brani di generi diversi, alcuni prettamente pop, altri contaminati dal rock, altri con un sapore più “indie”. Sostenuto anche dal MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), l’album è acquistabile su tutte le piattaforme digitali.

 

1